• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
IL COMMENTO

De Castro: diete energetiche per limitare l'uso di medicinali

De Castro: diete energetiche per limitare l'uso di medicinali
"Limitare l'uso dei medicinali aumentando la forza degli alimenti". L'eurodeputato italiano Paolo De Castro ha commentato l'approvazione del regolamento europeo.

Il voto del Parlamento europeo sul regolamento dei farmaci veterinari segna "la fine dei triloghi" ed è “positivo”. Parola dell’eurodeputato Paolo De Castro (AGRI) che commenta il testo finale,  frutto dell’accordo inter-istituzionale di giugno. “Finalmente si dà un percorso più garantista e più attento all’uso dei medicinali nel mondo animale”- dichiara De Castro. Inoltre, il regolamento “prende per la prima volta in forte considerazione il tema dell’antibiotico-resistenza, un tema delicato che interessa tutta l'Europa”.

“Ovviamente- aggiunge l’ex Ministro all’Agricoltura- il tema riguarda anche l’uso delle farine animali che non sono più vietate dopo la mucca pazza. Abbiamo bisogno di diete energetiche che mettano in condizioni gli animali, soprattutto negli allevamenti avicoli, di avere una dieta più forte, che possa limitare l’uso dei medicinali, aumentando la forza degli alimenti nel dare agli animali l’energia sufficiente per poter superare, naturalmente, senza medicinali le malattie”.

Il regolamento deve ancora essere applicato, ma intanto “è importante il segnale dell'Europarlamento sempre rivolto al consumatore e alle imprese”- ha concluso. (fonte).

Oltre al nuovo regolamento sui medicinali veterinari, il 25 ottobre scorso, la plenaria di Strasburgo ha approvato anche il nuovo Regolamento sui mangimi medicati.

Mangimi medicati: nuove regole europee dopo quasi trent'anni