• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
METODI DI MONITORAGGIO

EFSA: rilevata in Europa la chronic waste disease

EFSA: rilevata in Europa la chronic waste disease
I metodi diagnostici impiegati in Norvegia hanno rilevato la malattia da deperimento cronico in renna, alce e cervo reale.

Lo rende noto l'EFSA, precisando che le rilevazioni riguardano il 2016 e il 2017. Considerati i limiti dell'indagine condotta tra il 2006 e il 2010, gli esperti dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare  non hanno potuto escludere la possibilità che la malattia fosse già presente in Europa prima dei recenti riscontri, nonostante non fosse stato rilevato alcun caso.

Finora si sapeva poco dell'efficacia dei metodi disponibili per il rilevamento della malattia in Europa - poiché la malattia non era mai stata riscontrata - ma l'esperienza fatta in Norvegia dimostra che tali metodi sono efficaci.
Nel gennaio del 2017 il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui pericoli biologici ha individuato le attività e le misure di monitoraggio per prevenire l'introduzione e la diffusione della malattia verso l’UE e al suo interno. Gli esperti hanno inoltre esaminato nuove evidenze scientifiche sui possibili rischi per la salute pubblica.

E proprio su raccomandazione dell'EFSA,  da questo mese, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Polonia e Svezia inizieranno a monitorare la malattia.

Scientific opinion on chronic wasting disease