• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
DGSANTE

Aggiornate le misure europee contro ASF e Aviaria HPAI

Aggiornate le misure europee contro ASF e Aviaria HPAI
La Commissione Europea aggiorna le misure veterinarie per il controllo della peste suina africana e dell''influenza aviaria.
Il 18 settembre, gli esperti degli Stati membri hanno approvato una nuova decisione di esecuzione, relativa al controllo della peste suina africana. Ne dà notizia la DgSante. 
Con questo nuovo provvedimento, la Commissione modifica la Decisione 2014/709/UE- rivedendo le misure in vigore per combattere la diffusione della Peste Suina Africana (African Swine Feverr ASF). Contestualmente, viene anche aggiornata la regionalizzazione della malattia in alcuni Stati Membri interessati dalla malattia (Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Romania).

Novità anche sul fronte dell'influenza aviaria ad alta patogenicità: sempre lunedì scorso, infatti, il Comitato veterinario permanente ha espresso parere favorevole su una decisione di esecuzione che aggiorna la  regionalizzazione della malattia in Italia, in seguito all'evoluzione epidemiologica. Il provvedimento modificherà la Decisione (UE) 2017/247.

Gli aggiornamenti conseguono al  monitoraggio epidemiologico ad opera della Commissione Europea e degli Stati Membri,  per proteggere il mercato unico dell'UE da queste gravi malattie contagiose.


African Swine Fever
Pagina di approfondimento della DgSante