Bruxelles convalida le misure disposte dal Ministero della Salute. Nuova decisione di esecuzione della Commissione Europea dopo i focolai in Lombardia e Veneto. La situazione complessiva dell'influenza aviaria ad alta patogenicità nell'Unione è in costante miglioramento. Tuttavia - dall'ultima modifica apportata alla decisione di esecuzione (UE) 2017/247 (con la decisione di esecuzione 2017/1484 - l'Italia ha riscontrato e notificato alla Commissione nuovi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8 in aziende avicole, nelle regioni Lombardia e Veneto. Lo rileva la Commissione Europea che il 2 settembre ha pubblicato sulla GUCE una nuova decisione di esecuzione, aggiornata al quadro epidemiologico nazionale.
L'Esecutivo di Bruxelles ha esaminato le misure che l'Italia ha adottato conformemente alla direttiva 2005/94/CE a seguito dei recenti focolai di influenza aviaria del sottotipo H5N8; ls Commissione "ha accertato che i confini delle zone di protezione e sorveglianza istituite dall'autorità italiana competente si trovano a una distanza sufficiente dalle aziende in cui è stata confermata la presenza di un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8".
Al fine di prevenire inutili perturbazioni degli scambi all'interno dell'Unione e di evitare che paesi terzi impongano ostacoli ingiustificati agli scambi, vengono tempestivamente aggiornate- in collaborazione con l'Italia- le zone di protezione e sorveglianza istituite nel nostro Paese con l'aggiunta in particolare di nuove voci per alcune aree della Lombardia e del Veneto nell'Allegato della decisione di esecuzione (UE) 2017/247. La modifica consente la regionalizzazione a livello dell'Unione del quadro epidemiologico, includendo le zone di protezione e sorveglianza istituite dall'Italia e la durata delle restrizioni in esse applicabili.
----------------
DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2017/1519 DELLA COMMISSIONE del 1 settembre 2017 che modifica l'allegato della decisione di esecuzione (UE) 2017/247 relativa a misure di protezione contro i focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità in alcuni Stati membri