• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
HORIZON 2020

La FEEVA raccoglie progetti di ricerca nel settore degli equidi

La FEEVA raccoglie progetti di ricerca nel settore degli equidi
Come annunciato al Congresso SIVE-FEEVA di Arezzo, l'Unione Europea ha lanciato il programma Horizon 2020.
Si tratta del nuovo programma di ricerca e di innovazione, che punta a rafforzare la posizione europea sul piano scientifico.
Dal 2014 in poi, Horizon 2020 sarà l'unico accesso ai fondi per la ricerca e la FEEVA ritiene che sia vitale che vi sia ricompresa la medicina equina. Una prima azione in questo senso è stata svolta da European Horse Network, che ha messo in evidenza vari esempi di ricerca meritevoli di essere sviluppati, dalla biodiversità allo sviluppo rurale.
La decisione finale della Commissione è di là da venire e nel frattempo la FEEVA si sta attrezzando per produrre un elenco di progetti di ricerca specifici da sottoporre alla Commissione Europea affinchè vengano inclusi in Horizon 2020.

In questi giorni il Presidente della FEEVA Giorgio Ricardi ha richiamato l'attenzione delle istituzioni degli Stati Membri e delle organizzazioni del settore, invitando ricercatori e addetti ai lavori a inviare uno o più esempi di progetti di ricerca scientifica (es. medicina e welfare) nel settore degli equidi.

In questa fase, non è necessario presentare I dettagli dei progetti, ma uno schema di massima articolato su quattro direttrici di base:
1. Project theme (FEEVA believes the following are appropriate themes within Horizon 2020, although researchers should, of course, make their own decisions about where their research sits best: Development of rural areas; Societal value of the horse; Sustainability of the equine industry; Food chain safety)
2. Hypothesis or research question
3. Brief statement about how the work would be conducted
4. Brief statement about impacts and benefits

Le bozze dei progetti di ricerca possono essere inviate a Nancy de Briyne (FVE office) all'indirizzo (nancy@fve.org) entro la fine di Aprile 2013.