• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31279
CODE OF CONDUCT

Anche i veterinari dell’UK aggiornano la deontologia

Anche i veterinari dell’UK aggiornano la deontologia
"From should to must", dal condizionale all'obbligo. E' la principale innovazione del nuovo Code of Professional Conduct del Royal College of Veterinary Surgeons.

Secondo la British Veterinary Association il merito del nuovo codice di condotta professionale è proprio l'aver spostato l'accento delle prescrizioni deontologiche dal tono possibilista ad uno più assertivo. Dopo un'ampia revisione iniziata nel 2009, il nuovo Codice sostituisce la precedente Guide to Professional Conduct, in direzione di un maggiore innalzamento della responsabilità professionale. Una novità, fra quelle richieste proprio dalla BVA, insiste sulla prescrizione "prudente e responsabile" del farmaco veterinario, con particolare riguardo ai medicinali che possono favorire le resistenze microbiche.

In generale il nuovo Codice è più snello, più che dimezzato, ma più vincolante. Per la prima volta sono inseriti obblighi di clinical governance e standard minimi di esercizio professionale; obbligatorio documentare le attività di aggiornamento professionale; obbligatoria anche una "development phase" per i neo-abilitati. Gli iscritti che ravvisino sopraggiunte situazioni, di qualunque genere, convinzioni comprese, che possono influenzare l'abilitazione all'esercizio professionale devono notificarlo all'RCVS.

Cinque in tutto i principi ispiratori della condotta: competenza professionale, onestà e integrità, indipendenza e imparzialità, rapporto fiduciario con il cliente e affidabilità professionale.

Anche i veterinari del Regno Unito avranno una sorta di giuramento (declaration) da pronunciare non solo all'ammissione nel corpo professionale, ma anche all'atto di iscrizione al registro dell'RCVS.

Jerry Davies, Presidente RCVS, ha sottolineato l'avanguardismo sul Veterinary Surgeon Act: "malgrado una legislazione datata, con questo Codice, l'RCVS ha dimostrato di saper garantire agli animali e all'utenza un livello di prestazioni professionali all'altezza delle aspettative

Il Codice sarà reso disponibile- insieme alla guida- su smartphone e tablets. Oltre al Codice del Veterinario l'RCVS ha emanato anche un Codice per Veterinary Nurses.

Code of Professional Conduct for Veterinary Surgeons

Code of Professional Conduct for Veterinary Nurses