• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
LOMBARDIA

Professioni, a Milano la presentazione del nuovo Ccnl

Professioni, a Milano la presentazione del nuovo Ccnl
Il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali è uno strumento di crescita. Confprofessioni Lombardia lo presenta a Milano il 20 marzo prossimo.

L'appuntamento è a Palazzo delle Stelline in corso Magenta. Dalle 14 alle 19, Confprofessioni Lombardia presenta il nuovo Ccnl 2024-2026 firmato l'8 febbraio scorso per i dipendenti degli studi professionali.  Nello stesso giorno,  mercoledì 20 marzo, sarà presentato il V Rapporto sulle libere professioni in Lombardia, uno spaccato regionale delle attività e dei servizi professionali del territorio lombardo.

Le libere professioni sono una parte consistente del terzo settore in Lombardia. Il settore è trainato da un numero di studi professionali in espansione e ricettivi sotto il profilo occupazionale. Il Ccnl è una risposta alla domanda di occupazione di qualità, di garanzie e di tutele per dipendenti ai quali offrire formazione e welfare. Il Ccnl è una risposta al mismatch tra domanda e offerta che caratterizza il mercato del lavoro degli ultimi anni. Il nuovo Ccnl di comparto, rinnovato dopo sei anni di stallo, è il risultato di una trattativa che aggiorna le retribuzioni e il welfare a tutto vantaggio di circa 600 mila addetti assunti con questo Contratto, fra cui anche il Tecnico Veterinario.

Confprofessioni Lombardia rappresenta gli interessi generali dei liberi professionisti nel rapporto con le istituzioni e con le controparti sindacali sul territorio. Vi aderisce ANMVI, che esprime un proprio rappresentante esecutivo nella persona di Francesco Orifici, Medico Veterinario e Presidente di ANMVI Lombardia, riconfermato nell'incarico di Consigliere di Giunta per il corrente mandato quadriennale in Confprofessioni Lombardia.

Firmato il nuovo Ccnl dei dipendenti dei professionisti