Confprofessioni chiede una Europa "unita, evoluta e competente". Dieci priorità e proposte per il nuovo Parlamento europeo.
Domenica 26 maggio si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo e l'Italia eleggerà i suoi 73 rappresentanti nazionali. In vista dell'appuntamento, Confprofessioni ha incontrato i candidati e proposto le priorità dei liberi professionisti italiani in 10 punti.
Priorità e proposte per il prossimo Parlamento europeo 1. Rappresentanza dei professionisti a partecipare al dialogo sociale europeo 2. Sburocratizzazione delle procedure e tempestività nelle decisioni per favorire il processo di semplificazione 3. Revisione Direttiva Qualifiche e modifiche del sistema della Tessera professionale europea 4. Definizione delle basi formative comuni 5. Implementazione del programma Erasmus per giovani imprenditori/liberi professionisti 6. Attuazione delle misure contenute nel “Bolstering the Business of Liberal Professions” 7. Linee dedicate ai professionisti e alle loro strutture nei Piani operativi nazionali e regionali 8. Sostegno allo sviluppo delle tecnologie digitali e delle infrastrutture degli studi professionali 9. Quadri regolatori europei per le Reti d'impresa e società tra professionisti 10. Coinvolgimento delle rappresentanze dei professionisti nel partenariato economico e sociale e nei comitati di sorveglianza.