Con il Decreto per lo sviluppo dello scorso mese di giugno, Confprofessioni ha ottenuto che i confidi diventassero una realtà anche per i liberi professionisti: consentono l'accesso al credito tramite lo strumento della garanzia collettiva. Ora Confprofessioni ne ha creati due: Fidiprof Nord e Fidiprof Centro Sud, entrambi autorizzati dalla Banca d'Italia.
Con il Decreto per lo sviluppo dello scorso mese di giugno, Confprofessioni ha ottenuto che i confidi, i consorzi di garanzia collettiva, diventassero una realtà anche per i liberi professionisti.
I confidi consentono l'accesso al credito tramite lo strumento della garanzia collettiva, con modalità che prima erano riconosciute solo alle imprese artigiani, ai commercianti e alla piccola e media impresa.
Confprofessioni ne ha creati due: Fidiprod Nord con sede a Milano e Fidiprof Centro Sud con sede a Napoli. Tramite le reti di Confprofessioni e delle associazioni aderenti, questi due confidi interregionali garantiscono il contatto con le esigenze territoriali dei professionisti. Oltre ai finanziamenti i confidi forniscono servizi e consulenze dall'assistenza creditizia al miglioramento della gestione finanziaria.
Le garanzie collettive sostituiscono quelle individuali e riducono il costo del credito, grazie a condizioni di mercato più competitive. Confprofessioni e ANMVI raggiungeranno i propri iscritti nei prossimi giorni con informazioni dettagliate, utili ad aderire e ad usufruire dei vantaggi del sistema dei confidi. Una sintesi delle informazioni essenziali è contenuta in una brochure.
Fidiprof Nord e Fidiprof Centro Sud non hanno fini di lucro e sono stati autorizzati dalla Banca d'Italia.