Mercoledì, 5 Marzo 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32089
cerca ... cerca ...
CODICE DELLA STRADA

Carcere e patente sospesa per chi abbandona animali

Carcere e patente sospesa per chi abbandona animali
Il nuovo Codice della Strada introduce nuove sanzioni per l'abbandono degli animali. Bocciata la realizzazione di corridoi faunistici alternativi al transito su strada.

La revisione del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - definitivamente approvata dal Senato il 20 novembre- introduce norme più severe nei confronti dell'abbandono di animali sulla strada. Pene rafforzate anche per prevenire il pericolo di incidenti stradali. L'articolo 2 del testo approvato dal Parlamento modifica tre articoli del Codice Penale:
- l'articolo 727  (Abbandono di animali) aumentando di un terzo le pene "quando l'abbandono di animali avviene su strada o nelle relative pertinenze" e prevedendo la sospensione della patente di guida se l'abbandono avviene con l'uso di veicoli.
- l'articolo 589-bis  (Omicidio stradale) prevedendo la reclusione da due a sette anni se dall'abbandono di animale consegue un incidente mortale.
- l'articolo 590-bis  (Fuga del conducente in caso di omicidio stradale e nautico) estendendo l'aumento di pena - non inferiore a cinque anni già previsto in caso di fuga del conducente - se all'abbandono consegue un incidente che causa lesioni personali.

Il nuovo articolo 727 cp - Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Con l'entrata in vigore del riformato Codice della Strada, la pena è aumentata di un terzo quando il fatto avviene su strada o nelle relative pertinenze
 Inoltre, se il fatto è commesso "mediante l'uso di veicoli", si applica "la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno".

Il nuovo articolo  589-bis cp- Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o della navigazione marittima o interna è punito con la reclusione da due a sette anni.  La stessa pena si applica a colui che abbandona animali domestici su strada o nelle relative pertinenze, quando dall'abbandono consegue un incidente stradale che cagiona la morte.

Il nuovo articolo 590-bis cp- Nel caso di cui all'articolo 589 bis, se il conducente si dà alla fuga, la pena è aumentata da un terzo a due terzi e comunque non può essere inferiore a cinque anni. Le stesse pene si applicano a colui che abbandona animali domestici su strada o nelle relative pertinenze, quando dall'abbandono consegue un incidente stradale che cagiona le lesioni personali .

Corridoi faunistici- Respinto un ordine del giorno presentato dalla senatrice Elena Sironi (M5S) per la realizzazione dei corridoi faunistici, attraverso l'apertura di corridoi naturali che favoriscano il transito e gli spostamenti della fauna, in alternativa ai tracciati stradali.

Il disegno di legge approvato
Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285