• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31497
IL MINISTRO

PSA, Governo "al lavoro per evitare ulteriori conseguenze"

PSA, Governo "al lavoro per evitare ulteriori conseguenze"
Nei prossimi giorni verrà approvato in Parlamento un provvedimento che prevede aiuti per 18,5 milioni di euro per le aziende danneggiate dalla PSA.

Il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha annunciato un intervento legislatico per indennizzare "le aziende che hanno subito e stanno subendo danni causati dalla peste suina" in termini di perdita di capi e di mancato export. L'annuncio alla stampa estera durante il G7 agricolo di Ortigia (Siracusa).
"Una vera e propria pandemia che riguarda quasi tutti i continenti- ha aggiunto il Ministro, puntualizzando che "non coinvolge l'essere umano e occorre attenzione a non creare troppo allarmismo".

Di peste suina si parlerà anche durante la riunione della Conferenza delle Regioni convocata a Ortigia. Il Ministro però -riferisce l'agenzia ASKA - non ha voluto fare un bilancio preciso degli abbattimenti di suini limitandosi a precisare che "in alcune regioni sono stati importanti" e che la lotta contro la malattia "è prioritaria per non aumentare ancora di più il numero degli abbattimenti". Quanto ai possibili effetti della peste suina africana del prosciutto, Lollobrigida ha detto che il Governo è al lavoro "per evitare ulteriori conseguenze" e ha ribadito  di "spostare l'attenzione sulla biosicurezza dell'impianto e sul trasferimento sicuro".