• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
AL 30 DI AGOSTO

PAC: proroga per sanare difformità tra organismi pagatori

PAC: proroga per sanare difformità tra organismi pagatori
Ritardi nella raccolta delle domande. Rischio disparità di trattamento tra gli agricoltori. Il Masaf posticipa al 30 agosto le domande per la PAC. Per i correttivi c'è tempo fino al 24 settembre. 
Il Masaf ha rinviato nuovamente il termine di presentazione delle domande di aiuto PAC oltre al temine già prorogato del 31 luglio. L'ufficialità della proroga è giunta con decreto del 29 luglio firmato dal Ministro Francesco Lollobrigida. Per le domande di aiuto c'è tempo fino al 30 agosto. 

Ritardi - L'ulteriore rinvio del termine si rende necessario al fine di assicurare la massima adesione al sostegno "assicurando parità di trattamento tra gli agricoltori". Dalla verifica effettuata da AGEA Organismo di coordinamento è infatti emersa "una situazione difforme tra i diversi organismi pagatori con alcune situazioni di ritardo nella raccolta delle domande" precisa il decreto.

Regioni - La richiesta di posticipare la data ultima per la presentazione delle domande era anche stata avanzata il 19 luglio dalla Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni che tuttavia aveva chiarito l'intenzione a non compromettere la possibilità di pagamento degli anticipi a partire dal 16 ottobre. 

Correttivi - E' stato anche rinviato il termine per effettuare modifiche alle domande di aiuto. I correttivi precisa il decreto possono essere effettuati fino al 24 settembre. Le modifiche possono riguardare l'aggiunta di singole parcelle agricole o singoli diritti all'aiuto, capi animali o ulteriori elementi fattuali sui quali richiedere ulteriori interventi. 

Decreto 29 luglio 2024, prot. 0341205
Posticipazione termini di presentazione delle domande di aiuto della Politica agricola comune per l'anno 2024

PAC 2024, per la domanda c'è tempo fino al 31 luglio