E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Accordo Collettivo Nazionale della specialistica ambulatoriale veterinaria. I compiti e le funzioni del Veterinario convenzionato.
L'ACN 2019-2021 regola le condizioni economiche e normative con le quali le Regioni si avvalgono di personale specialistico sanitario, fra cui medici veterinari, per lo svolgimento di prestazioni in regime di parasubordinazione. Le prestazioni sono erogate in convenzione, nell'ambito dell'organizzazione del fabbisogno regionale.
Arretrati e aumenti- Dopo l'Intesa sancita in Conferenza Stato Regioni, il nuovo ACN approda alla Gazzetta Ufficiale, nel testo valevole per il prossimo triennio, con arretrati, aumenti e adeguamenti contrattuali frutto dei negoziati dei sindacati di comparto con la SISAC, la Struttura che rappresenta le pubbliche amministrazioni regionali. Positiva la certificazione sugli aumenti della Corte dei Conti.
L'articolo 25 descrive i compiti e le funzioni del Veterinario ACN. Il Veterinario convenzionato concorre ad assicurare le attività istituzionali dei dipartimenti territoriali di prevenzione e di prevenzione veterinaria e concorre al raggiungimento degli obiettivi di salute individuati dal Piano di controllo nazionale pluriennale (PCNP).Espleta le funzioni previste dai regolamenti comunitari e dai recepimenti nazionali in materia di ispezione degli alimenti di origine animale sanità animale e igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, nonché benessere nei settori degli animali produttori di alimenti e di affezione selvatici o sinantropi per il controllo del randagismo, la tutela dell'ambiente e dell'ecosistema.
È la contrattazione regionale a definire i compiti del Veterinario convenzionato nell'ambito di un modello organizzativo veterinario definito dalla Regione stessa. Il Veterinario convenzionato è parte integrante di un'aggregazione funzionale territoriale di specialisti ambulatoriali e opera all'interno di una specifica unità complessa (UCCP) con con funzioni e compiti che costituiscono “responsabilità individuali” Il Veterinario non deve effettuare prestazioni in contrasto con il codice deontologico e la legislazione vigente, “condizioni irrinunciabili per l'accesso e il mantenimento della convenzione con il Servizio sanitario nazionale”.
INTESA 4 aprile 2024 sull'Ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalita' sanitarie ambulatoriali.