• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
DECRETO MASAF

Filiera ovina IGP, il decreto con il sostegno per gli allevatori

Filiera ovina IGP, il decreto con il sostegno per gli allevatori
Il Ministro dell'Agricoltura ha firmato il decreto con i sostegni agli allevatori di ovicaprini. L'aiuto è in relazione ai capi ovi caprini macellati nell’anno 2023 le cui carni sono certificate IGP.
Dopo l'intesa sancita in Conferenza Stato-Regioni, il Ministro Francesco Lollobrigida ha firmato il decreto che stanzia 2 milioni per sostenere gli allevatori di ovini e caprini a marchio IGP. 

In considerazione delle difficoltà di adeguamento da parte degli allevamenti ovi caprini alle disposizioni introdotte dal Decreto ministeriale del 23 dicembre 2022, relativo ai pagamenti diretti PAC, è concesso un aiuto, in relazione ai capi ovi caprini macellati nell’anno 2023 le cui carni sono certificate a denominazione di origine protetta o indicazione geografica ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012.

Il sostegno - Gli aiuti sono concessi agli agricoltori in attività, detentori e/o proprietari di allevamenti, sotto forma di pagamento per capo di bestiame. Gli importi unitari da erogare sono determinati da Agea in relazione al numero dei capi ammissibili al sostegno nel rispetto dell’importo unitario massimo di euro 5,50 a capo macellato.

Fondo - Le risorse destinate all’aiuto ammontano a 2 milioni di euro e gravano sul “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” per l’anno 2024.

Domanda - Ciascun soggetto detentore o proprietario di allevamenti attivi, in possesso dei requisiti di ammissibilità e, per i quali abbiano provveduto, per l’anno 2023, a certificare le carni a denominazione di origine protetta o indicazione geografica ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012, presenta all’Organismo pagatore AGEA la domanda di aiuto.

Le modalità per la presentazione della domanda di aiuto sono definite da Agea entro trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto. Lo stanziamento dello risorse avverrà entro il 30 giugno 2024 mentre il termine per la chiusura dei procedimenti di erogazione dell’aiuto è stato fissato al 31 dicembre 2024.

Decreto ministeriale recante i criteri e le modalità’ di utilizzazione del “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” per il sostegno alla filiera ovina IGP.

Filiera ovina IGP, dal Masaf 2mln per gli allevatori