I Medici Veterinari italiani hanno disputato il loro XXIII Campionato nazionale di calcio ad Eraclea (Venezia). L'edizione 2025 sarà organizzata dalla squadra del Piemonte.
Martedì 11 giugno le squadre veterinarie finaliste del XXIII Campionato si sono sfidate per lo scudetto 2024. La squadra dei Campioni d'Italia in carica, la Campania, ha battuto l'Umbria, aggiucandosi il quinto Campionato consecutivo. Il resoconto della manifestazione- ospitata dal “Portofelice Camping Village" di Eraclea (Venezia) - è stato curato dal "reporter ufficiale" del Campionato, Giuseppe Lucibelli.
Una formula tradizionale- Il Campionato dei Medici Veterinari Italiani vede competere dodici squadre suddivise per sorteggio in tre gironi. Quest'anno- ancora assente la Sardegna- c'è stta la new entry della Toscana. A disposizione del Campionato, i tre campi dello Stadio “Giuliano Boatto” di Eraclea, tutti in erba naturale.
Dalla qualificazione alla vittoria finale- La prima fase, di qualificazione, è iniziata l’otto giugno. Dopo tre giorni, il primo verdetto: le quattro semifinaliste sono state le squadre: Campania, Triveneto, Umbria e Marche. Il sorteggio ha deciso le coppie sfidanti: Triveneto contro Campania (come nella finalissima dell’ultima edizione) e Umbria contro Marche. Martedì 11 giugno è stato il giorno decisivo, con i Campioni d’Italia in carica (la Campania) che si aggiudicano la prima semifinale, regolando 2 a 0 i padroni di casa, con una rete di Gigi De Gennaro. L’altra semifinale è appannaggio degli umbri che regolano di misura le Marche con un gol del difensore Carlo Aletto. Le finaliste sono scese di nuovo in campo nel pomeriggio. Il Triveneto ha vinto sulla compagine marchigiana (6-0) restando sul podio, seppur scendendo di un gradino. Le quattro giornate di gioco sono culminate con la vittoria della Campania. E' stato Michele De Santis a realizzare il gol della vittoria. A coronare il successo dei veterinari campani altri due premi speciali: miglior portiere e capocannoniere, assegnati rispettivamente ad Antonio De Rosa e Luigi De Gennaro. Miglior giocatore del torneo è stato Mattia Sarain del Triveneto.
Seconda edizione del calcio femminile- In contemporanea, si è disputato anche il secondo campionato nazionale di “calcio a cinque” femminile: otto rappresentative, suddivise in due gironi. La seconda edizione del calcio femminile la seconda edizione è vinta dalla compagine marchigiana che in finale ha superato le colleghe laziali.
Convivialità e finalità benefiche - Corollario della manifestazione è stata l'iniziativa di integrazione sociale “Un gol per l’ANFFAS”, l’amichevole tra la Nazionale dei Medici Veterinari ed il “Parma forever”, che ha visto la partecipazione dell'autorità amministrativa locale nella persona del sindaco di Eraclea, Nadia Zanchin. Alla finale del Campionato ha partecipato il Presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio. A fare gli onori di casa i Colleghi del Triveneto che hanno organizzato la serata della premiazione finale. Le partite sono state giocate all'interno di “Portofelice Camping Village", la struttura recettiva che ha ospitato tutti i partecipanti, circa settecento persone tra veterinarie, veterinari e rispettive famiglie.
Edizione 2025- La XXIV Edizione del Campionato Nazionale dei Medici Veterinari sarà organizzata dalla squadra veterinaria del Piemonte.