• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
ECOSCHEMA 1

"Pagamento impossibile", Agea pubblica gli indicatori di controllo

"Pagamento impossibile", Agea pubblica gli indicatori di controllo
Indicatore "non correggibile". Agea pubblica la circolare con le istruzioni operative applicabili dalle Regioni in cui non sono attivi Organismi Pagatori Regionali.

La circolare definisce le modalità di controllo e verifica di ammissibilità degli aiuti diretti, richiesti nella domanda unica per la campagna 2023. Nella circolare vengono descritti gli indicatori di controllo e le verifiche che vengono eseguite per valutare la richiesta di aiuto presentata dal richiedente.

Eco schema 1- La domanda unica 2023 consente la partecipazione ai seguenti tipi di intervento previsti dalla riforma PAC, tra cui il pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale (Ecoschema 1). Per il livello 1 dell'Ecoschema, l’allevatore si impegna alla riduzione dell’uso degli antimicrobici veterinari, quantificata attraverso lo strumento ClassyFarm, suddividendo le aziende zootecniche in classi rispetto alla mediana regionale del valore della dose definita giornaliera (DDD); per il livello 2 la prevista adesione al Sistema di qualità nazionale per il benessere animale con Pascolamento (SQNBA)-  per le campagne 2023 e 2024-  è sostituita dall’adesione al disciplinare di qualità allegato al DM 15 dicembre 2023 n. 690602).

Indicatori- Nella circolare pubblicata il 10 maggio da Agea, con riferimento all'Ecoschema 1, vengono elencati come indicatori "non corregibili" -e per i quali "non è possibile dare corso ai pagamenti"- i seguenti:
AMR - liv. 2 - superfice non ammissibile ecoschema
AMR - esito istruttoria Classyfarm negativo
AMR - assenza UBA ammissibili per allevamento e specie
AMR - liv 2 - allevamento biologico non riscontrato
AMR - liv. 2 - allevamento bovino di piccole dimensioni in assenza deroga regionale
AMR - liv. 2 – mancato rispetto del limite max (4 uba / 2 uba)
AMR - liv.2 – mancato rispetto del limite min (0, 2 uba)

Il Piano Strategico Nazionale della Pac è stato definito dall'Italia sulla base del Regolamento (UE) 2021/2115 che detta le regole per redigere i piani nazionali degli Stati Membri. I controlli ai fini dei pagamenti vengono eseguiti secondo le disposizioni del Titolo IV del Regolamento (UE) n. 2021/2116, specificate nelle norme applicative del Piano Strategico Nazionale approvato dalla Commissione Europea.

Circolare Agea
(n. 49 Prot. 37215 del 10 maggio 2024)
Indicatori di controllo
(Allegato)