• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
DL AGRICOLTURA

Brucellosi e tubercolosi, arriva il Commissario nazionale

Brucellosi e tubercolosi, arriva il Commissario nazionale
Per il contrasto alla brucellosi e alla tubercolosi bovina e bufalina, il Governo nominerà un Commissario Nazionale. Obiettivo: completare gli interventi nei territori non indenni.

Il Decreto legge Agricoltura, approvato in Consiglio dei Ministri nella seduta di ieri 6 maggio, prevede la nomina di un Commissario straordinario nazionale per il contrasto alla brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e della tubercolosi bovina e bufalina. Lo ha reso noto il Sottosegretario di Stato Marcello Gemmato.

L’istituzione di un Commissario nazionale- spiega il Sottosegretario- è stata ritenuta necessaria dopo una approfondita valutazione di carattere tecnico-scientifico condotta in seno al Ministero della Salute, con il supporto dei Centri di Referenza, e di concerto con il Masaf, contestualmente all'ascolto puntuale delle istanze rappresentate non solo dagli allevatori e dalle associazioni di categoria ma anche dai parlamentari del territorio. L’obiettivo - spiega-  è quello di integrare e completare gli interventi finora messi in campo operando nei territori non indenni, in rete con i servizi veterinari e tutti gli enti preposti”.

"E' un'importante misura voluta dal Governo Meloni - dichiara il Sottosegretario a Quotiano Sanità- per affrontare in modo sistematico una problematica che seguo al Ministero della salute fin dai primi giorni del mio insediamento. Si tratta di un intervento che testimonia la decisa volontà di difendere il comparto bufalino che, rappresentando uno dei poli di eccellenza dell'agroalimentare italiano, e contribuisce ad innalzare il valore del Made in Italy in campo internazionale”.

Aziende bufaline, assegnati i ristori del Fondo ripopolamento

Brucellosi, la provincia di Agrigento ha raggiunto l'indennità