Il Ministero ha pubblicato il nuovo certificato sanitario per l'esportazione di bovini per il macello verso l'Algeria che contiene un aggiornamento relativo all’origine degli animali. E' stato pubblicato il certificato per l’export di bovini per il macello verso l’Algeria con un aggiornamento relativo all’origine degli animali, il nuovo documento riporta infatti che “gli animali sono nati nei paesi dell'Unione Europea e sono allevati nel paese esportatore senza interruzione”. Lo ha reso noto il Ministero della Salute con una nota firmata dal Capo Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) Giovanni Leonardi.
Status epidemiologico - In relazione ai requisiti sanitari da certificare, come ad esempio lo status epidemiologico del paese di origine, il Ministero raccomanda di fare riferimento ai dati desumibili da fonti ufficiali, come specificato nelle “Linee guida operative per l’attività di certificazione per l’esportazione di animali e prodotti da parte delle autorità competenti”.
Temperature - Il Ministero raccomanda inoltre l'osservanza delle disposizioni relative al benessere degli animali durante i lunghi trasporti con alte temperature atmosferiche, contenute nella nota del 6 luglio, ossia "una attenta pianificazione del viaggio via terra e via mare, una opportuna valutazione della densità degli animali e dello spazio sopra la loro testa, la presenza di idonea e sufficiente lettiera e abbeveratoi adeguati alla specie trasportata".
Il certificato è pubblicato sul portale del Ministero della Salute nella sezione “veterinaria internazionale”.