• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
DICHIARAZIONE

Via libera dal Cdm al Decreto anziani

Via libera dal Cdm al Decreto anziani
Da Palazzo Chigi via libera definitivo al decreto attuativo della legge di riforma dell’assistenza agli anziani. Per il Governo la riforma darà certezza "in termini di miglioramento della vita".
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, il decreto attuativo della legge delega per la riforma dell'assistenza agli anziani legge 33/2023. Il provvedimento mira a rafforzare le iniziative di sostegno ai non autosufficienti con procedure di accesso ai servizi molto semplificate per tutti gli over 65. Tra le iniziative sono incluse misure per favorire il rapporto con gli animali anche ai fini della salute, strumenti per agevolare la permanenza al lavoro, il turismo per la terza età e l'alfabetizzazione tecnologica.

"Grazie a questa riforma – ha precisato Maria Teresa Bellucci (in foto), viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, al termine del Cdm  – si cambia paradigma, perché inizieremo a dare certezza alle persone anziane in termini di miglioramento della qualità della vita, superamento dell’isolamento, della solitudine, della semplificazione dell’accesso ai servizi e all’assistenza sociale e sanità. Prende il via un nuovo welfare per gli anziani più inclusivo, più semplice e più giusto che promuove questa stagione della vita in maniera dignitosa. Gli anziani sono la parte essenziale della nostra società, hanno fondato la nostra Nazione e a loro va tutta la nostra gratitudine. Questa riforma sarà progressivamente attuata, per far sì che ogni persona anziana possa essere attenzionata, ricevere cure, ricevere amore e quindi migliorare la sua esistenza. Il Governo – conclude – ha dato priorità a tale riforma e ha saputo recepire le preziose osservazioni di Parlamento e Conferenza Unificata, integrando il testo con i contributi di Senato e Camera e di Regioni, Province e Comuni. Il risultato è un pieno coinvolgimento a tutto vantaggio dei cittadini".