• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31249
GAZZETTA UFFICIALE

PSA, proroga e rinnovo del Commissario straordinario

PSA, proroga e rinnovo del Commissario straordinario
Il Decreto Milleproroghe pubblicato in Gazzetta Ufficiale allunga la durata dell'incarico del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana.

L'incarico del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana (PSA) cambia la durata, passando da uno a tre anni di prorogabilità e rinnovo. Lo prevede il decreto Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd Milleproroghe) convertito in  legge con modificazioni e ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

L'articolo 4, comma 8-novies interviene sulla durata dell'incarico inizialmente prevista dal decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9 .  Per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto della diffusione della peste suina africana, la durata è prorogabile "o rinnovabile" per un ulteriore periodo "fino a trentasei mesi" rispetto ai dodici inizialmente previsti.

L'attuale Commissario è il dottor Vincenzo Caputo (foto). La nomina è operativa dal 25 febbraio 2023, con incarichi di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale.

Fra le scadenze normative prorogate, in Gazzetta Ufficiale figura anche il differimento al 31 dicembre 2024 della completa implementazione del Sistema I&R.

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2023, n. 215
Testo del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 coordinato con la legge di conversione 23 febbraio 2024, n. 18 recante: «Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.».

PSA, ordinanza commissariale fino al 31 marzo 2024