Solidarietà e vicinanza dall'Ordine dei Veterinari di Ravenna. "Violenza colpisce i colleghi che prestano servizio notturno di reperibilità e urgenze".
Nella notte tra sabato e domenica (18 febbraio), attorno all'1,30, presso la clinica veterinaria di Russi, è andata a fuoco l'ambulanza utilizzata per il trasporto degli animali da curare. Per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della compagnia di Ravenna, il mezzo utilizzato per soccorrere gli animali è andato in cenere. “Temiamo che l’incendio sia stato di origine dolosa – scrive la clinica sui social – in quanto l’ambulanza era regolarmente revisionata e possedeva un meccanismo di distacco delle batterie quando ferma. Sono partite le denunce verso ignoti e confidiamo nell’indagini”.
Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Ravenna esprime solidarietà e vicinanza ai colleghi della Clinica veterinaria. "Confidiamo nell’attività investigativa delle forze dell’ordine e nella collaborazione di tutti, cittadini e istituzioni, al fine di isolare chi, attraverso la violenza, tenta di intimidire e minacciare i medici veterinari impegnati nello svolgimento del proprio dovere al servizio della collettività - scrive in una nota la presidente dell'Ordine, Alessandra Valeriani - La violenza sul personale sanitario è purtroppo una realtà che coinvolge anche i medici veterinari, in particolare i colleghi che prestano il loro prezioso servizio in orari notturni di reperibilità per le urgenze. Chiediamo alle istituzioni preposte di intraprendere azioni concrete atte a contrastare tali fenomeni a tutela dell’intera categoria".