• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
LUTTO NELLA VETERINARIA

E’ scomparsa prematuramente la Collega Lara Olivieri

E’ scomparsa prematuramente la Collega Lara Olivieri

E’ scomparsa prematuramente ieri la Collega Lara Olivieri, affermata professionista di Bologna, dopo lunga malattia. "Lascia un grande vuoto. Donna unica e indimenticabile".

Nata nel capoluogo emiliano nel 1973, è stata un riferimento per la dermatologia veterinaria italiana sia nella clinica applicata che nel panorama scientifico. Relatrice per Sidev (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) e per Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) di Lara Olivieri i Colleghi ricordano la preparazione e la generosità professionale nell’attività didattica e di consulenza.

La Vicepresidente Scivac Giordana Zanna, Presidente Sidev in carica, ricorda così la Collega Olivieri: “La prematura scomparsa di una donna di così grande sensibilità, sempre disponibile al confronto e al dialogo, di spiccate doti umane ed intellettuali, lascia in noi un grande vuoto. Lara rimane unica ed indimenticabile per l'indomito coraggio e per la forza che ha dimostrato nel voler combattere la più dura delle prove. Ti ricorderemo sempre con grande affetto".

Lara Olivieri aveva iniziato a dedicarsi alla dermatologia veterinaria subito dopo la laurea, nel 2001 all’Università di Bologna, entrando presto in Sidev e in Esvd (European Society of Veterinary Dermatology) e pubblicando su riviste specializzate nazionali e internazionali. Libera professionista presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, aveva sviluppato tra le sue aree di interesse dermatologico la chirurgia cutanea con laser CO2 e fotobiomodulazione.

Per Lara Olivieri, attiva partecipe del Consiglio ANMVI Emilia Romagna, il Presidente Giuliano Lazzarini ha parole di commosso ricordo: “E’ una disgrazia, la sua scomparsa così precoce e sofferta ci addolora profondamente”.

Scivac, Sidev e Anmvi si stringono nel lutto di familiari, colleghi e amici.