• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
COMMISSIONE NAZIONALE

ECM, delibere su crediti tematiche di interesse nazionale

ECM, delibere su crediti tematiche di interesse nazionale

La Commissione Ecm ha approvato le tematiche formative di interesse nazionale e alcune determinazioni riguardanti gli obblighi formativi.

Nella riunione dell'8 novembre, la ricostituita Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha deliberato alcune modifiche sul fabbisogno e sul computo dei crediti formativi e sui contenuti della formazione accreditata Ecm considerati di "interesse nazionale".

Riduzioni per eventi alluvionali- Si dà mandato al Cogeaps, il Consorzio che gestisce l'anagrafe dei crediti Ecm, di applicare - per il triennio 2023/2025 - una riduzione pari a un terzo dell’obbligo formativo individuale triennale, in favore dei professionisti sanitari residenti nei comuni delle Regioni Emilia Romagna, Marche e Toscana, interessati dagli
eventi alluvionali verificatisi a partire da maggio di quest'anno.
La Commissione riconosce una riduzione dei crediti Ecm anche ai professionisti sanitari che- pur non risiedendo nei suddetti comuni alluvionati- vi abbiano svolto la loro attività "in maniera documentata". Per loro, la riduzione "è computata proporzionalmente ai giorni di attività lavorativa svolti su base annua durante il periodo dell'emergenza e, comunque, nel limite massimo di un terzo dell’obbligo formativo triennale individuale". La riduzione così calcolata "è arrotondata al numero intero più vicino e, in caso di equidistanza, è arrotondata per eccesso".

Crediti- Nella stessa seduta dell'8 novembre, la Commissione ha approvato:
-l’obbligo formativo per il triennio 2023/2025, pari a 150 crediti formativi, con l'applicazione delle riduzioni già previste per i trienni precedenti;
-la possibilità di acquisre i crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 fino al 31 dicembre 2023, per eventi con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023; la possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2024.

Formazione Ecm di interesse nazionale -  la Commissione ha deliberato le tematiche di interesse nazionale, per il triennio 2023-2025. Gli argomenti sono individuati alla luce della "Missione Salute" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale, innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale) e  del Piano Pandemico "PanFlu 2021-2023“ (Piano strategico – operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale). In particolare, sono considerati di interesse nazionale il "Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale"; la "sanità digitale" del SSN, la formazione in infezioni ospedaliere e gli aspetti scientifici, tecnico-operativi, giuridico-normativi e di gestione delle emergenze (PanFlu).

Le delibere sono firmate dal Segretario della Commissione Ecm, Lorena Martini, e dal Vicepresidente Filippo Anelli.