• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
FINO AL 18 NOVEMBRE

Certificazione delle competenze, Fnovi seleziona i valutatori

Certificazione delle competenze, Fnovi seleziona i valutatori
Da oggi 30 ottobre, prende l'avvio il progetto “Certificazione delle competenze”. Lo annuncia la Fnovi che cerca valutatori. Call aperta fino al 18 novembre.

La Certificazione delle competenze è "un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite da un medico veterinario nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita". Con una circolare agli Ordini provinciali, la Fnovi annuncia l'avvio del progetto.Il soggetto certificatore- partner di Fnovi- è Certing.

Primo step: i valutatori- Il primo passo è la definizione di un gruppo di valutatori, che avrà il compito di esaminare le richieste di certificazione presentate dai medici veterinari interessati a certificare le proprie competenze. La Federazione, da oggi fino al 18 novembre,  lancia una ‘call’ rivolta a tutti i medici veterinari interessati a proporsi come valutatori. I valutatori condurranno i colloqui atti a verificare il possesso delle competenze ai fini della certificazione.
In una seconda fase del progetto, anche i valutatori dovranno essere certificati.

Requisiti dei valutatori- Oltre a dimostrare requisiti per una valutazione obiettiva e imparziale, i valutatori dovranno possedere competenze professionali pari o superiori ai soggetti che si candidano alla certificazione. In seguito, i valutatori confluiranno in un elenco che sarà gestito da Certing che, in ragione delle caratteristiche della domanda da esaminare, gestirà gli incarichi di valutazione.  I valutatori selezionati saranno oggetto di specifica formazione a cura di Certing sulle procedure di certificazione.

Selezione aperta fino al 18 novembre- Gli aspiranti valutatori avranno tempo fino al 18 novembre per proporsi. Gli idonei saranno raggiunti da una successiva comunicazione che fornirà ogni altra informazione legata al loro coinvolgimento nonché al successivo processo di formazione.

Come partecipare- I Medici Veterinari potranno proporre la loro candidatura previa una  autovalutazione rispetto i requisiti richiesti dallo schema di certificazione. Per questo scopo dovrà essere utilizzato il file Excel trasmesso a tutti gli Ordini provinciali.  Nel caso il punteggio realizzato soddisfacesse i parametri richiesti, i colleghi potranno trasmettere il file Excel compilato in Federazione (scrivendo a info@fnovi.it una e-mail avente ad oggetto "Elenco valutatori"), allegando un curriculum vitae aggiornato, datato e firmato nonché un elenco, il più esaustivo possibile, delle attività prese in considerazione per il raggiungimento del punteggio richiesto.
I colleghi in possesso del diploma EBVS potranno inviare solo il curriculum vitae aggiornato, datato e firmato, allegando il diploma EBVS.

Percorsi di certificazione - Una nota esplicativa allegata all'odierna circolare descrive esaustivamente il percorso di certificazione. I percorsi di certificazione sono stati così identificati:
-Settore degli animali da compagnia: Alimentazione e nutrizione; Anestesia; Cardiologia; Chirurgia dei tessuti molli; Dermatologia; Fisiatria; Oftalmologia; Odontostomatologia
Oncologia; Ortopedia; Medicina d’urgenza; Medicina interna; Neurologia; Riproduzione;
-Settore Diagnostica per immagini
-Settore Patologia e patologia clinica
-Settore degli animali da reddito: Bovini; Suini; Ovi caprini; Conigli; Specie Avicole; Specie ittiche;
-Settore Cavalli
-Settore degli animali esotici: rettili e anfibi; uccelli; pesci; piccoli mammiferi; benessere degli animali da zoo;
-Settore medicina forense
-Settore apicoltura
-Settore sicurezza alimentare.

La certificazione di Medico Veterinario Esperto avrà validità 3 anni e può essere rinnovata a seguito di una valutazione basata sugli stessi criteri applicati per il rilascio della prima certificazione.

NOTA_ESPLICATIVA_FNOVI_CERTIFICAZIONE_DELLE_COMPETENZE.pdf119.06 KB