• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302
LA NOMINA

ISS: arriva il Commissario, il congedo di Brusaferro

ISS: arriva il Commissario, il congedo di Brusaferro
Poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per Rocco Bellantone, Commissario straordinario dell'Istituto Superiore di Sanità.

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha nominato, con proprio decreto, il professor Rocco Bellantone commissario straordinario dell’Istituto Superiore di Sanità. Nella nota stampa diffusa da Lungo Tevere Ripa, si precisa che la nomina durerà sei mesi e comunque fino alla nomina del nuovo Presidente.
In questo ruolo, il Commissario Bellantone eserciterà poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. 
Bellantone, calabrese classe 1953, è docente ordinario di chirurgia generale all'Università cattolica del Sacro cuore di Roma. Fra i ruoli istituzionali, ha fatto parte del Consiglio superiore di sanità, come presidente della prima sezione.

Bellantone subentra da Commissario nel ruolo di Silvio Brusaferro che sul sito dell'Istituto pubblica una lettera di commiato.Da oggi, BRusaferro rientra nel  ruolo di professore ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso la Università di Udine. Brusaferro lascia l'incarico di Presidente dell'ISS assunto a gennaio del 2019. Fra gli ultimi atti firmati da Brusaferro, figura il PTA, il Piano Triennale delle Attività 2023-2025 appena approvato dal Ministero della Salute.

Ricade sotto la Presidenza ISS il Dipartimento di Sicurezza Alimentare e di Sanità Pubblica Veterinaria diretto dal prof. Umberto Agrimi. Tra le attività del PTA 2023-2025, ricadono attività di controllo, valutazione, certificazione e analisi nei vari ambiti di competenza: dalle patologie trasmissibili, ai settori dell’ambiente, degli alimenti, dei farmaci (inclusi i vaccini per uso umano e veterinario), delle sostanze, delle tecnologie biomediche e dei sistemi sanitari.

Foto Rocco Bellantone dal profilo Facebook