• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...
TRASPORTATORI

Traces, chiarimenti e novità dal 1 agosto

Traces, chiarimenti e novità dal 1 agosto
Sollecitata da alcuni Stati Membri, la Commissione ha precisato aspetti inerenti le registrazioni e controlli in "Traces", il Sistema informativo per il commercio intra UE e le esportazioni.

 

Il Ministero della Salute ha trasmesso agli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (Uvac) e alle Regioni i chiarimenti della Commissione europea sulle registrazioni dei trasportatori "soggetti alle norme sulla salute degli animali" all'interno del sistema Traces (TRAde Control and Export System) e sui certificati per ungulati.

I chiarimenti della Commissione, sollecitati da alcuni Stati Membri,  si riferiscono ai recenti aggiornamenti del Sistema Traces, conseguenti alla nuova legge di sanità animale europe (cd Animal Health Law) e al cosiddetto regolamento IMSOC per la gestione informatizzata dei controlli ufficiali sugli animali e le merci che entrano nell'Unione.

Elenchi per AHL (sanità animale) e per AW (benessere animale)- Oltre a quelli coinvolti nei movimenti di ungulati, sono  trasportatori soggetti a registrazione ai sensi della Animal Health Law (AHL)-  "anche quelli coinvolti nei movimenti del pollame e dei cani, gatti e furetti verso o da un altro Stato membro (o verso/da paesi terzi)".
Il Ministero aggiunge che i trasportatori di animali che rientrano nelle norme AHL e che attualmente sono elencati in TRACES soltanto nelle sezioni AW (Animal Welfare- REG-TRANS-AUTH-I e REG-TRANS-AUTH-II) dovrebbero essere elencati in Traces "anche sotto la sezione REG-TRANS". Tutto ciò ai fini della completezza degli elenchi dei trasportatori registrati.
Si tratta dunque di due elenchi separati: gli elenchi dei trasportatori per AHL e per AW, che "devono rimanere separati", in quanto non è presente a sistema una sovrapposizione completa dei trasportatori elencati per i due fini.

Selezioni per il controllo in TRACES - Per certificati per ungulati, dal 1° agosto non sarà più possibile selezionare i trasportatori iscritti alla sezione REG-TRANS-AUTH-I. Contrariamente a quanto inizialmente pianificato, ovvero consentire solo la selezione dei trasportatori appartenenti alla sezione REG-TRANS, è stato deciso di consentire anche la selezione dei trasportatori della sezione REG-TRANS-AUTH-II. "Ciò faciliterà, in caso di lunghi viaggi, la verifica più semplice e rapida da parte degli ispettori che il trasportatore è autorizzato a effettuare un lungo viaggio"- spiega la nota ministeriale.

Soggetto non commerciale- Infine, poiché le norme AHL non prevedono deroghe all'obbligo di registrazione dei trasportatori di ungulati, "si è concluso che la selezione di un "soggetto non commerciale" non sarà consentita per il campo trasportatore nei certificati per ungulati"- conclude la Dgsaf.

pdfNOTA_DGSAF_TRACES_TRASPORTATORI.pdf131.31 KB