Approvato in via definitiva il Decreto Enti Pubblici. Procedure per l'assunzione a tempo indeterminato del personale della ricerca degli Istituti Zooprofilattici.
Con il decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51 (cd Enti Pubblici) si dettano norme in materia di personale della ricerca sanitaria degli IRCCS pubblici e degli IZS. Le disposizioni sono previste dall'articolo 3-ter, un articolo aggiuntivo introdotto in fase di conversione in legge del decreto per il superamento del precariato.
Rafforzamento strutturale- Il provvedimento disciplina l'assunzione a tempo indeterminato di personale già reclutato a tempo determinato con le procedure introdotte dalla legge di bilancio 2018 (comma 422 e seguenti). L'assunzione- dal 1° luglio 2023 e fino al 31 dicembre 2025- vale per il personale degli Istituti Zooprofilattici Speriamentali e degli IRCCS pubblici,arruolato per finalità di rafforzamento strutturale di tali Istituti.
Requisiti del personale- In particolare, il personale interessato deve aver maturato al 30 giugno 2023 alle dipendenze di un ente del SSN almeno 3 anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi 8 anni, a seguito di procedura selettiva pubblica. Condizione per l'assunzione nei ruoli a tempo indeterminato, peraltro, è il non aver ottenuto due valutazioni annuali negative.
Finanziamento- Per le assunzioni viene previsto un limite complessivo di 74 milioni di euro, a valere sulle risorse già stanziate e ancora disponibili per tale personale di ricerca ai sensi della legge di bilancio 2018. La norma inoltre dispone che, per gli anni del triennio 2023-2025, l'assunzione a tempo indeterminato possa avvenire in deroga ai limiti di spesa consentiti per il personale degli enti del SSN e agli altri vincoli previsti dalla legislazione vigente in materia del personale di ricerca.