Fino al 31 dicembre di quest'anno, il Ministero della salute è autorizzato dal Ministero della Pubblica Amministrazione ad assumere personale a tempo indeterminato.
Il decreto del Consiglio dei Ministri che dà il via libera alle procedure di reclutamento è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, insieme alla tabella che quantifica il fabbisogno di nuovo personale in forza al Ministero della Salute. Sono 94 le assunzioni a tempo indeterminato programmate dal Ministero nel 2022, così suddivise:
-12 dirigenti sanitari, per concorso pubblico - 3 dirigenti sanitari per mobilità -10 funzionari per concorso pubblico -42 funzionari per scorrimento graduatorie -27 assistenti per scorrimento graduatorie Alle 94 assunzioni corrispondono 3,5 milioni di oneri totali, di cui circa 700mila derivanti da risparmi per definitiva cessazione dall'impiego di altro personale.
Sono 48 le amministrazioni pubbliche autorizzate dal Consiglio dei Ministri ad assumere personale a tempo indeterminato. La richiesta di indire procedure di reclutamento a tempo indeterminato è stata accompagnata da tutte le Amministrazioni richiedenti dalla dimostrazione delle cessazioni avvenute negli anni 2018-2021, specificando gli oneri da sostenere per le assunzioni relative al quadriennio successivo, 2019-2022. L'esigenza di nuovo personale è dovuta ai posti rimasti vacanti e alle esigenze di potenziamento delle amministrazioni in relazione al PNRR.