E' in vigore la legge istitutiva della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.
La Commissione d'inchiesta si occuperà per tutta la durata dell'attuale XIX Legislatura di svolgere indagini sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti agroalimentari anche in relazione al ruolo svolto dalle organizzazioni criminali.
Le attività illecite nel settore agricolo e agroalimentare sulle quali far luce ricomprendono anche le sofisticazioni e la contraffazione di prodotti enogastronomici, la contraffazione delle etichettature e dei marchi di tutela, compreso il loro traffico transfrontaliero, nonche' del contrasto del traffico illecito di prodotti con marchio «made in Italy» contraffatti o alterati. Le indagini potranno anche portare a iniziative di aggiornamento e del potenziamento della normativa in materia di reati agroalimentari, a tutela della salute umana, del lavoro e dell'ambiente.
Fra i compiti della Commissione figurana che l'indagine sulle sulle attivita' illecite legate al fenomeno delle cosiddette «zoomafie» e verificare la corretta applicazione del titolo IX-bis del libro secondo del codice penale dedicato ai delitti contro il sentimento per gli animali (maltrattamento, abbandono e uccisione). Le zoomafie sono un complesso di attività illecite, basate sullo sfruttamento di animali (combattimenti tra cani, corse di cavalli, mercimonio di specie protette, ecc.), messe in atto da parte di singoli, o, più spesso, di organizzazioni criminali, a fini di lucro.
Alla Commissione sono attibuiti gli stessi procedimenti e poteri di indagine proprie dell'autorita' giudiziaria.
LEGGE 10 maggio 2023, n. 53 Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.