• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31273
CHI SONO

CITES, nominati i componenti della nuova Commissione

CITES, nominati i componenti della nuova Commissione
Sono tredici i membri della rinnovata Commissione Scientifica CITES designati dal Ministro dell'Ambiente per occuparsi del commercio internazionale delle specie animali e vegetali selvatiche minacciate di estinzione.

Il Ministero dell'Ambiente comunica tramite Gazzetta Ufficiale l'adozione del Decreto di nomina della nuova Commissione scientifica della CITES, la Convenzione internazionale firmata a Washington nel 1973.  Il decreto, firmato dal Ministro Gilberto Pichetto Fratin, è pubblicato sul sito del Mase e riporta la nuova composizione valida per il quadriennio 2023-2027 (qui la precedente composizione). Tredici i membri designati dal Ministro e scelti fra un'ampia platea di rappresentanze e portatori di interesse. Questi i nominativi:

Ciro Lungo
Gen.le Comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale Campania
Claudia Corti designata dall'Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici ed Acquari (ANMS)
Nadia Mucci designata dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Flavia Pizzi, Alessandra Stella, Francesca Bretzel, Pierluigi Bombi, Marco Taviani designati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Giorgio Maria Borrelli, Colonnello designato dal Comitato Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFA)
Giuseppe Brundu, Riccardo Motti designati dalla Società Botanica  Italiana (SBI)
Gianluca Catullo, designato dal WWF Italia
Francesco Petretti designato dall'Unione Italiana dei Giardini Zoologici e degli Acquari (UIZA)
La Commissione e' presieduta dal Ministro dell'Ambiente o da un suo delegato.

Comitato operativo in attesa di nomina
- A supporto tecnico della Commissione opera un Comitato operativo composto da tre membri, nominati rispettivamente dal Ministro dell'Ambiente, dal Ministro del Made in Italy e dal Ministro dell'Agricoltura. Il Comitato supporta la Commissione Scientifica CITES in base al regolamento di funzionamento definito dalla Commissione stessa nella terza seduta utile dopo l'insediamento.
Il provvedimento di nomina del Comitato sarà adottato successivamente.

Durata- L'incarico di membro della Commissione e di componenti del Comitato non è rinnovabile. Non sono previsti compensi nè altri oneri di spesa pubblica.

Riferimenti normativi- La Commissione Scientifica della Cites  opera in qualità di Autorità Scientifica Nazionale prevista dalla Convenzione di Washington (CITES). La composizione della Commissione è definita dalla legge 59/1993 e in particolare dal DM 25 ottobre 2018.

COMUNICATO
Pubblicazione sul sito istituzionale del decreto di nomina della Commissione Scientifica CITES

DM_3_MAGGIO_2023_NOMINA_COMMISSIONE_CITES.pdf2.01 MB