Il Ministro Francesco Lollobrigida ha presentato le linee programmatiche alle competenti commissioni congiunte di Camera e Senato.
Alle commissioni riunite dell'Agricoltura di Camera (XIII) e Senato (9°) il Ministro della sovranità alimentare e delle foreste, on. Francesco Lollobrigida ha presentato le linee programmatiche del suo dicastero.
Il sito del Misaf diffonde la dichiarazione del Ministro "La tutela del marchio Italia è una delle prime sfide da affrontare. La nostra Nazione deve puntare sulla qualità, caratteristica che rende uniche, nel mercato globale, le nostre produzioni agroalimentari. Questo pomeriggio a Palazzo Madama, nel corso delle comunicazioni sulle linee programmatiche del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste davanti alle competenti commissioni congiunte di Camera e Senato, presiedute dal deputato Mirco Carloni e dal senatore Luca De Carlo, ho illustrato quale sarà l'impegno che porteremo avanti con il governo Meloni per dare centralità al comparto. Un settore importante non solo per la nostra economia, ma anche per la cultura italiana".
Il Ministro ha chiarito il lavoro che il dicastero ha intenzione di intraprendere verso il settore dell'ippica. Ha dichiarato di voler "rendere l'ippica un settore centrale anche nella sua definizione, è una delle linee programmatiche del ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste".
"Io non potevo mai pensare che l'ippica non è uno sport ma è uno spettacolo. Penso che possa essere definito oggi in altra maniera. Un tempo portava allo Stato enormi risorse tramite le scommesse e ha perso competitività in questo campo ma è tempo di proporre una ridefinizione. Anche i 43 ippodromi sul territorio nazionale e i fantini, i driver italiani sono tra migliori al mondo, vanno reinseriti in un tessuto sociale e produttivo e resi centrali"