• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
21 OTTOBRE A ROMA

Bocconi avvelenati: una app e un congresso nazionale

Bocconi avvelenati: una app e un congresso nazionale
Il Ministero della Salute presenterà la nuova App per smartphone Bocconi Avvelenati in occasione del Congresso "La Medicina Forense in Italia".

La prevenzione e la lotta all’avvelenamento doloso degli animali sono temi molto sentiti in italia. In occasione del congresso "La medicina forense in Italia, una storia recente verso il futuro" che si terrà il 21 ottobre presso l’Auditorium Biagio D’Alba a Roma, la DGSAF del Ministero della Salute presenterà la nuova Applicazione per smartphone “Bocconi Avvelenati”. 

Il Direttore generale Pierdavide Lecchini del Ministero della Salute  aprirà i lavori del Congresso organizzato dal ministero della Salute e dall'IZS del Lazio e della Toscana. In apertura dei lavori interverrà il Presidente di ANMVI Marco Melosi.

Per gli organizzatori la necessità di affrontare il tema degli avvelenamenti dolosi scaturisce dall'elevato numero di casi registrati nel 2021. Solo nel corso dello scorso anno, infatti, sono stati segnalati 4.434 nuovi casi di avvelenamento di animali causate da esche avvelenate.
Questi numeri elevati, cresciuti negli ultimi tempi e divenuti evidenti anche grazie agli strumenti di denuncia informatici messi a disposizione dei veterinari, delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, sono finalizzati alla gestione dei casi di avvelenamento e al monitoraggio del fenomeno attraverso la rete degli Istituti Zooprofilattici distribuiti in tutto il territorio nazionale.

Con la recente proroga dell'ordinanza che disciplina il divieto di utilizzo di esche e bocconi avvelenati, il Ministero della Salute conferma le misure di salvaguardia e di prevenzione al fenomeno di avvelenamento e di uccisione di animali domestici e selvatici.

Per combattere questo fenomeno, dal 2019, è attivo il Portale nazionale degli avvelenamenti dolosi degli animali, realizzato dal Ministero in collaborazione con l’IZS Lazio e Toscana e il Centro di referenza nazionale di medicina forense. Il Portale permette la geolocalizzazione e la mappatura dei singoli episodi di avvelenamento per aiutare le Autorità a compiere un'efficace repressione e prevenzione. 
In occasione del congresso di Ottobre verrà presentata la nuova App, sia Android che iOS, “Bocconi Avvelenati“, che permetterà ai cittadini di inviare alle autorità la segnalazione georeferenziata di sospette esche o bocconi avvelenati disperse sul territorio.

Esche avvelenate: ordinanza prorogata senza modifiche