• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31254
PNCAR

Antibioticoresistenza, ecco il nuovo piano fino al 2025

Antibioticoresistenza, ecco il nuovo piano fino al 2025
Il PNCAR 2022-2025 è stato trasmesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Ministero della Salute e dell'Economia e alle Regioni.
Il nuovo Piano Nazionale di contrasto all'Antibiotico resistenza 2022-2025, redatto dal Ministero della Salute è stato trasmesso alle regioni ai fini del perfezionamento dell'Intesa in sede di Conferenza Stato Regioni. Per discutere del piano il Consiglio dei Ministri ha convocato una riunione tecnica il 26 settembre alle ore 12:00. 

Il Piano definisce la strategia di contrasto nazionale al fenomeno dell'antibiotico resistenza che solo in Europa comporta circa 700 mila infezioni e 33 mila decessi l’anno a causa dei batteri resistenti. Il piano chiarisce che l’impatto del fenomeno ha importanti ripercussioni sull'economia dei paesi colpiti. E' stato stimato che il costo medio di una infezione da batteri resistenti sia compreso tra gli 8.500 e i 34.000 euro.

L'Italia
In questo scenario l’Italia è poi uno tra i paesi Ue con il più alto consumo di antibiotici sia nel settore umano che in quello animale. Nel settore umano il consumo medio è di 16,5 dosi giornaliere per 1000 abitanti pari al 10% in più rispetto alla media europea. Nel settore veterinario le vendite sono più del doppio rispetto alla media europea. Tutto ciò per il Ministero rappresenta una “pandemia silente”.

Obiettivi del piano
Nello specifico il piano mira a rafforzare l’approccio One Health, attraverso lo sviluppo di una sorveglianza nazionale dell’uso di antibiotici per prevenire la diffusione dell’antibiotico resistenza (ABR) nell’ambiente. Promuovere l’uso appropriato degli antibiotici e ridurre la frequenza delle infezioni causate da microrganismi resistenti in ambito umano e animale.
Al fine di migliorare la consapevolezza della popolazione e promuovere la formazione degli operatori sanitari e ambientali sul contrasto all’ABR, insieme al Piano è stato diffusa un'infografica con delle raccomandazioni rivolte a vari gruppi di popolazione coinvolta tra cui i proprietari dei Pet.

Raccomandazioni - 
Nel piano sono contenute alcune raccomandazioni rivolte al Medico Veterinario, ai proprietari degli animali e ai produttori di mangimi. 

pdfPiano_Nazionale_di_Contrasto_allAntibiotico_resistenza_2022_-_2025.pdf6.81 MB