• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
ENCI

Razze canine: nuovi Standard FCI in italiano

Razze canine: nuovi Standard FCI in italiano
L'ENCI ha pubblicato sul proprio sito le traduzioni in italiano degli standard FCI di molte razze canine.

L'ENCI informa che sono disponibili, in una pagina dedicata del sito dell'ente, le traduzioni in italiano degli Standard FCI di varie razze canine. 

La Federazione cinologica internazionale (FCI) rappresenta le associazioni di allevatori canini di quasi cento paesi del mondo. 
Le razze canine riconosciute dalla FCI sono 342 e ognuna appartenente ad una specifica nazione di origine. La stesura degli standard di razza è responsabilità della nazione da cui la razza proviene, mentre la FCI provvede alla traduzione e all'aggiornamento della documentazione nelle lingue ufficiali. I testi in traduzione sono stati resi disponibili, a seguito dell’attività di coordinamento svolta dal Comitato Consultivo degli Esperti ENCI.

Standard FCI
-
Le schede Standard, dedicate alle razze canine, sono tutte datate e sono categorizzate in dieci gruppi.
Ogni scheda riporta brevi cenni storici sulla razza e fornisce indicazioni circa il comportamento del cane. 
Nella sezione dedicata alla descrizione fisica del razza, sono dettagliate le caratteristiche delle regioni del muso e del cranio, ma anche della coda, degli arti e del corpo. Nello standard dedicato al Bovaro delle Ardenne, ad esempio, la descrizione della razza riporta che il cane ha un corpo "possente, senza essere pesante, dalle costole arrotondate piuttosto che piatte. La lunghezza dalla punta della spalla fino alla punta della natica è approssimativamente uguale all’altezza al garrese. Il fianco è molto corto. Linea superiore: Orizzontale, larga, potente e tesa. Garrese: Leggermente rilevato."

In ogni scheda sono forniti inoltre parametri di tollerabilità del peso e della taglia e una sezione con i criteri di valutazione delle razze in gara. Sono infatti elencati i difetti da squalifica e quelli che penalizzeranno l'animale nel corso della gara, in funzione della gravità e delle conseguenze sulla salute e sul benessere animale. 

Tutti gli standard FCI