• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
CONSULTAZIONI AL MIPAAF

Ippica, nuove regole antidoping e un tavolo per il galoppo

Ippica, nuove regole antidoping e un tavolo per il galoppo
Un tavolo tecnico focalizzato sulle problematiche del settore del galoppo. Consultazioni fino al 15 settembre sulle sostanze proibite nei cavalli.


"Per consentire una interlocuzione costante e programmatica con il comparto dell’ippica del galoppo, finalizzato a disciplinare le attività di confronto tra l’amministrazione e le categorie degli allevatori, dei proprietari, degli allenatori e dei fantini delle corse a galoppo in piano e ad ostacoli, è stato costituito presso il Mipaaf un tavolo tecnico permanente di consultazione". Ad annunciarne l'istituzione è il sottosegretario al Mipaaf con delega all'ippica, Francesco Battistoni.

Il tavolo- ha proseguito - vedrà la partecipazione del Ministero e dell’Ang (Associazione Nazionale Galoppo) in qualità di associazione rappresentativa di tutte le categorie operanti nel settore delle corse al galoppo, con funzioni consultive sugli atti di programmazione e sui conseguenti provvedimenti attuativi”.

Novità in rrivo anche sul fronte dei trattamenti. Nei giorni scorsi, il  ministero delle Politiche agricole ha incontrato le categorie degli ippici, per esporre le modifiche al nuovo regolamento per il controllo delle sostanze proibite nei cavalli. «Le modifiche recepiscono quanto previsto dal Decreto del Ministero della Salute dell'8 febbraio 2019 in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati, e dal Decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 30 settembre recante gestione e funzionamento dell'anagrafe degli equini - spiega il Sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni.

Il nuovo testo rispecchia i principi di tutela e salvaguardia del benessere animale, che per noi rimane un'assoluta priorità». Il sottosegretario ha ricordato l'importanza della «concertazione come strumento per arrivare a soluzioni condivise» ed ha poi fissato «il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni che sarà il 15 settembre. Entro quella data - ha concluso il sottosegretario con delega all'ippica - gli stakeholder dovranno far pervenire eventuali considerazioni per arrivare, poi, all'approvazione del decreto finale. Ringrazio gli uffici del Mipaaf, che da tempo lavorano a questo testo con molta attenzione»- ha concluso.