Con un impegno di spesa di 92mila euro, il Comune di Roma ha affidato l'incarico di assistenza veterinaria semestrale per i 620 animali dei canili Muratella e Ponte Marconi.
E' stato affidato il servizio di "Responsabile Sanitario – Medico Veterinario addetto anche all'approvvigionamento dei medicinali veterinari per i canili comunali presso le strutture di Muratella e Ponte Marconi in Roma". L'incarico viene assegnato dopo l'avviso pubblico del 17 giugno scorso, indetto a seguito alla risoluzione consensuale del contratto al professionista Dott. Adriano Felli che aveva ricoperto il medesimo incarico per tre mesi.
Da tempo i bandi per l'assistenza veterinaria erano in empasse. All fine di aprile, l'Amministrazione capitolina aveva fatto sapere che l'affidamento era prossimo alla definizione. Il 17 giugno scorso è stato pubblicato il bando. L'8 luglio l'aggiudicazione alla dottoressa Daniela Mignacca.
"Con la scelta fatta dal Dipartimento, i nostri cani tornano ad avere un servizio di altissima qualità con una struttura all'avanguardia nella cura degli animali – ha dichiarato a Roma Today Sabrina Alfonsi, assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – Nei prossimi giorni incontrerò la dottoressa Mignacca, il gestore del canile e le associazioni di volontari che lì operano. È necessario partire col piede giusto".
L'incarico- Sono 620 gli animali ospitati nelle strutture Ponte Marconi (200 animali) e Muratella (420 animali) gestite dal Comune di Roma Capitale (Dipartimento Tutela Ambientale). Un disciplinare tecnico d'incarico dettaglia i compiti del Medico Veterinario responsabili dei due canili. L'incarico durerà fino al 31 dicembre di quest'anno, a far data 1 luglio 2022
L'impegno di spesa- La base totale di appalto è calcolata in 92 mila euro complessivi ai quali aggiungere l’IVA al 22%. L’importo comprende 50mila euro annui per l’incarico di Medico Veterinario Responsabile Sanitario e 42 mila per medicinali veterinari ad esclusione dei vaccini. Per le degenze, analisi cliniche, visite specialistiche e degenze vengono valutati mediamente 20 ricoveri annuali, dal costo stimato in 25mila euro per esperienze pregresse. Il prossimo bando sarà triennale- "Con l'affido del servizio veterinario chiudiamo una fase d'incertezza, l'ultima eredità della precedente amministrazione - commenta Giammarco Palmieri, presidente della commissione capitolina Ambiente - e ci prepariamo ad offrire ai nostri amici animali un servizio di qualità e stabile nel tempo". La Commissione ha infatti elaborato la proposta di linee guida per il bando triennale 2023-2025, che dovrebbe vedere la luce a breve.