Doggit è un videocorso on line, accessibile on demand, patrocinato da ANMVI e ENCI. Presentato in anteprima al Congresso SCIVAC di Rimini, il programma educativo adesso è on line.
Dopo due anni di accurata gestazione, Doggit è on line per il pubblico dei proprietari e degli amanti del cane. I materiali didattici sono verificati e spiegati da esperti del possesso responsabile del cane, cucciolo e adulto, con l'obiettivo di qualificare la relazione con reciproco vantaggio per l'animale e il suo possessore.
"Il perno del percorso educativo è il Medico Veterinario"- spiega Marco Melosi, motivando il patrocinio. Responsabile scientifico di Doggit è l'esperto di medicina veterinaria comportamentale Raimondo Colangeli, le videolezioni vedono docenti veterinari di chiara fama come Maria Chiara Catalani, Sabrina Giussani, entrambe esperte in medicina veterinaria comportamentale. In video anche professionalità come Stefano Marelli (UniMi), Annarita Peperoni e Francesca Trani (operatrici cinofile) e Sabrina Gnani (toelettatrice professionale APT).
Gli ideatori di Doggit- professionisti del mondo multimediale- coniugano le conoscenze scientifiche dei Medici Veterinari a una didattica divulgativa. La piattaforma sfrutta le tecnologie applicate all'educazione digitale, avvalendosi di un team esperto in comunicazione multimediale massiva.
Il proprietario viene accompagnato nel percorso decisionale pre-adottivo del cane, di razza o da rifugio, fino all'inserimento in casa. E' una fase delicata della relazione con il cane dalla quale dipende il buon esito della futura convivenza. E' da qui che prendono le mosse le lezioni di Doggit. Di rilievo anche la parte del corso che orienta il pubblico a conoscere le diverse figure professionali di riferimento, distinguendone le competenze e le finalità.