• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
UFFICIO 6 DGSAF

Estate, sopra i 30 gradi trasporto animale vietato

Estate, sopra i 30 gradi trasporto animale vietato
Indicazioni per pianificare il trasporto nei mesi estivi. Divieto di autorizzazione quando la temperatura supera i 30 gradi.
Vista l’esigenza di trasportare animali vivi in Italia e in altri Paesi europei, nonostante le alte temperature già registrate fin dal mese di maggio, il Ministero della Salute richiama le associazioni di categoria a pianificare i lunghi viaggi in modo "corretto e adeguato". 

La nota chiarisce il divieto, già espresso nella nota del 2019 e 2021, di autorizzare i trasporti quando la temperatura è superiore a 30 gradi alla partenza o durante il tragitto. 

Mentre, in caso di autorizzazione del viaggio, durante i mesi più caldi dell'anno, il Ministro raccomanda l'utilizzo di adeguati sistemi di ventilazione e il monitoraggio delle temperature esterne e interne al mezzo durante il percorso. 
Tra le raccomandazioni compare il rispetto dei tempi di viaggio e di sosta per le singole specie trasportate. La Direzione ministeriale ricorda di porre attenzione alla tipologia degli abbeveratoi, alla densità degli animali sul mezzo di trasporto che devono essere ridotte in caso di temperature elevate. Agli animali, chiarisce la nota, deve essere anche garantito uno spazio sufficiente sopra la testa per permettere loro di alzarsi durante il viaggio e di aver un sufficiente ricambio di aria durante il trasporto. 

Sono stati inviati dal Ministero esempi di buone pratiche utilizzate in Europa per prevenire lo stress da calore durante il trasporto di animali. Tra queste il monitoraggio tramite un sito web di riferimento per verificare le previsioni del tempo.

Benessere animale al trasporto nei mesi estivi

pdftrasporti_animali_vivi_alte_temperature
pdfNota_alte_temperature.2019
pdfNota_alte_temperature_2021