• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
STATUS DI RIFUGIATI

UK: Brexit "sospesa" per i Veterinari dall'Ucraina

UK: Brexit "sospesa" per i Veterinari dall'Ucraina

Il Royal College offre finanziamenti ai Veterinari ucraini per restare nel Regno Unito. Semplificato anche l'ingresso di pets dall'Ucraina.

Il Royal College (RCVS) consente agli ucraini con status di rifugiato di sostenere gratuitamente l'esame legale per l'iscrizione al College, fornisce loro  supporto finanziario per il viaggio e per l'alloggio per aiutarli a sostenere gli esami e per l’iscrizione gratuita alle associazioni veterinarie del Regno Unito: Small Animal Veterinary Association (BSAVA), British Veterinary Association (BVA), British Equine Veterinary Association (BEVA), British Cattle Veterinary Association (BCVA) e Veterinary Management Group (VMG).

L'iniziativa viene dettagliata dalla presidente di RCVS Kate Richards: "Negli ultimi giorni - dichiara- abbiamo assistito all'evolversi degli eventi in Ucraina con orrore, shock e tremenda tristezza. Siamo determinati a offrire tutto l'aiuto e il supporto possibile ai nostri colleghi veterinari ucraini che fuggono da questa crisi e cercano rifugio nel Regno Unito".

Status di "rifugiato" per i Veterinari ucraini- Nel Regno Unito è in funzione un programma di sostegno finanziario per i rifugiati dal 2020. Ampliato lo scorso mese di ottobre, il programma è stato messo a disposizione dei professionisti veterinari ucraini con status di rifugiato, ma in possesso di qualifiche non riconosciute, (l'Ucraina è Paese Terzo) che cercano l'opportunità di ricostruire le proprie vite e carriere professionali nel Regno Unito.

Quarantena per i pets dall'Ucraina
- Anche le autorità del Regno Unito hanno dato seguito alle richieste della FVE per facilitare il trasporto di animali da compagnia dall'Ucraina. Le nuove regole di ingresso post Brexit tuttavia non sono completamente derogate “a causa del permanere del rischio di diffusione della rabbia in Gran Bretagna – fanno sapere le autorità britanniche-  si applicano ancora le regole di quarantena agli animali da compagnia che vengono portati in Inghilterra, Scozia o Galles senza le consuete vaccinazioni, documentazione e microchip”.

Ukraine crisis: statement of support