• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
LEGGE DI BILANCIO

Randagismo: rifinanziato il Fondo, risorse per nuovi canili

Randagismo: rifinanziato il Fondo, risorse per nuovi canili
Approvato un emendamento per il rifinanziamento del Fondo prevenzione randagismo. Ai Comuni in dissesto, ulteriori 8mln di euro per nuovi canili.


Per garantire i livelli essenziali di assistenza, il Fondo per la tutela del benessere e per la lotta all'abbandono degli animali da compagnia- previsto dalla Legge 281- viene incrementato di  3 milioni di euro per l'anno 2022 e di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024. Lo prevede un emendamento- prima firmataria la senatrice Gisella Naturale (M5S)- approvato oggi dalla 5°Commissione Bilancio del Senato. Le coperture saranno attinte dal Fondo per esigenze indifferibili.

"Ringrazio la collega senatrice Gisella Naturale per aver fatto sua questa battaglia e aver presentato l’emendamento"- dichiara l'On Francesca Flati (M5S)-  "Questi 2 milioni di euro - per attività come sterilizzazione, sensibilizzazione, cura e ricovero degli animali meno fortunati- è un primo segnale di attenzione, che arriva dopo le nostre pressanti richieste e che salutiamo con soddisfazione, pur nella consapevolezza che si può e si deve fare di più"- afferma.

"Altri 8 milioni poi - riprende Flati - sono destinati alla progettazione e costruzione di nuovi rifugi da parte dei Comuni che si trovano in situazione di dissesto e pre-dissesto finanziario.

Gli emendamenti alla Legge di Bilancio approvati dalla Commissione entreranno nel maxiemendamento del Governo.