• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31908
cerca ... cerca ...
NOTA DGSAF

Aviaria, ZUR estesa ad altre cinque province

Aviaria, ZUR estesa ad altre cinque province
Confermati ulteriori focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità nelle province di Mantova e di Cremona. Il Ministero allarga la Zona di Ulteriore Restrizione.

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) ha inviato una nota di aggiornamento alla Commissione Europea e ai Servizi Veterinari sulla situazione epidemiologica per influenza aviaria ad alta patogenicità. Ad oggi sono 96 i focolai di virus influenzale sottotipo H5N1 (HPAI) confermati dal Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria.

Oltre a nuovi focolai in provincia di Verona e di Padova all’interno o vicini alle zone di protezione e sorveglianza già in essere, un nuovo focolaio è stato confermato in Provincia di Mantova in un allevamento di galline ovaiole e un altro in provincia di Cremona in un allevamento di broiler. Considerato l’interessamento delle province di Padova e Brescia, la ZUR (Zona di Ulteriore Restrizione) è stata estesa anche alle Province di Padova, Rovigo Brescia, Cremona e Mantova.

Sono invece 4 i casi di H5N1 finora confermati negli uccelli selvatici: 1 germano reale e 1 fischione in Provincia di Brescia, 1 gabbiano reale a Verona e 1 gazza a Udine.
Si rammenta nuovamente che, considerate le caratteristiche epidemiologiche della malattia, risulta di estrema importanza continuare a mantenere alta l’attenzione su eventuali aumenti anche minimi di mortalità, cali di produzione improvvisi o qualsiasi altro elemento che possa far sospettare la presenza della malattia e adottare pedissequamente le misure di biosicurezza di cui all’OM 26 agosto 2005 e successive modifiche e integrazioni.

pdfNOTA_DGSAF_26_NOVEMBRE_2021.pdf147.97 KB

Situazione epidemiologica per i virus ad alta patogenicità
Focolai in Italia
Positività nei selvatici in Italia
Mappa focolai