• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31388
CASI NEL PADOVANO

HPAI: si estendono i focolai in Veneto, export bloccato

HPAI: si estendono i focolai in Veneto, export bloccato
L’influenza aviaria ad alta patogenicità arriva in provincia di Padova. Nel Veronese salgono a 56 i focolai. Israele blocca le importazioni dall'Italia.

L’unità organizzativa Veterinaria della Regione Veneto ha comunicato che ieri sera sono stati confermati due focolai di HPAI H5 in due allevamenti della provincia di Padova, nelle zone di Este e Lozzo Atestino.
L'aggiornamento è del Sivemp Veneto. Si tratta di un allevamento di tacchini da carne (circa 20mila capi) e di un allevamento di galline ovaiole (600.000 capi). Nuovi allevamenti interessati nelle zona di protezione e sorveglianza anche in provincia di Verona dove i focolai confermati sono saliti a 56.

Il Sindacato riferisce anche che- dopo le notifiche all’OIE dei focolai di influenza aviaria HPAI in Italia-  le autorità sanitarie israeliane hanno comunicato il blocco delle importazioni dall’Italia di pollame, materiale genetico di pollame, uova da tavola e uccelli in cattività. In particolare non sarà consentito l’ingresso di uova da tavola che sono state spedite dall’Italia dopo il 4 novembre 2021.

Nota del Ministero della Salute sul blocco delle esportazioni in Israele