• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
NOTA DGSAF

LPAI: focolaio nel ferrarese, sequestro e abbattimento

LPAI: focolaio nel ferrarese, sequestro e abbattimento
Sequestro, abbattimento, e disinfezione prima del riaccasamento. Misure non in contrasto con il nuovo regolamento europeo di sanità animale.


L’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, sede del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, ha confermato una positività virologica per influenza aviaria sottotipo H5N1 a bassa patogenicità (LPAI) in campioni tracheali di tacchini in un allevamento da ingrasso sito in Provincia di Ferrara, Emilia Romagna. Lo rende noto il Ministero della Salute.

Dalle informazioni pervenute dalla Regione risulta che non è stata riscontrata sintomatologia rilevante. Inoltre- in conformità con il D.lgs. 9/2010 e il Regolamento di Polizia Veterinaria DPR 320/1954  per quanto non in contrasto con il Reg. 429/2016 e atti delegati- la nota ministeriale aggiunge che "saranno applicate le misure del caso ed in particolare sequestro dell’allevamento, abbattimento di tutti gli animali sensibili presenti e distruzione delle carcasse e di materiali e prodotti, pulizia e disinfezioni preliminari e finali prima di un successivo ri-accasamento, zona di restrizione di 1 km".

pdfNOTA_DGSAF_FOCOLAIO_LPAI_FERRARA.pdf155.85 KB