• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31888
cerca ... cerca ...
L'AUDIZIONE

Sileri: presto carenza di medici e veterinari per pensionamenti

Sileri: presto carenza di medici e veterinari per pensionamenti
Secondo i dati della Sisac, la struttura interregionale delegata per le trattative convenzionali, anche gli specialisti ambulatoriali risentono dell'invecchiamento demografico.



"La futura carenza dei medici di  medicina generale è legata strettamente all'età anagrafica dei nostri  sanitari. Vi sarà presto un'importante carenza stimata in circa 20mila unità, che è il numero di medici di medicina generale con un'età  uguale o superiore a 65 anni e che quindi, a breve, raggiungerà il pensionamento. Si tratta sicuramente di un numero cospicuo che improvvisamente verrà a mancare. E, per il futuro, i numeri non sono tanto diversi da questi. Il problema sarà di anno in anno accentuato".Lo ha spiegato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, durante l'audizione, in Commissione Igiene e Sanità del Senato, su  'Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca del Covid'.

Prorio per far fronte a queste carenze della medicina generale, "il  numero di borse disponibili per l'accesso al corso del triennio formativo 2018-2021 è stato raddoppiato rispetto al triennio precedente, passando da 1.075 borse a 2.093, a cui si aggiungono 30 borse della Provincia autonoma di Bolzano per un totale di 2.018 borse". In più sono stati "accantonati 20 milioni di euro, dal 2021, sulla disponibilità finanziaria e ordinaria destinata al fabbisogno sanitario standard al quale concorre lo Stato", ha spiegato Sileri.

Per quanto riguarda i numeri del personale convenzionato, più in generale, secondo i dati della Sisac, la struttura interregionale delegata per le trattative convenzionali, "alprimo gennaio 2020 risultavano complessivamente 86.406 medici convenzionati. In particolare: 42mila medici di assistenza primaria, 17.751 medici di continuità assistenziale, 2.994 di emergenza sanitaria territoriale, 1.462 di medicina dei servizi, 7.373 di pediatria, mentre gli specialisti ambulatoriali son poco meno di 15mila (14.817)".

"Se a questi si aggiungono gli altri 2.978 professionisti tra biologi,chimici, psicologi, veterinari che hanno un rapporto di convenzionamento con il Servizio sanitario nazionale, si arriva a poco più di 89mila professionisti che rappresentano il numero complessivo dei professionisti convenzionati", ha concluso Sileri che sarà presto nuovamente ascoltato dalla Commissione del Senato per rispondere alle
molte domande poste dai senatori a cui, per il limitato tempo disponibile, non è stato possibile rispondere. (Adnkronos Salute)