• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
DECRETO MEF-VIMINALE

Canili comunali, pronto il riparto per la messa a norma

Canili comunali, pronto il riparto per la messa a norma
E' pronto lo schema di decreto dei Ministeri Interno e Finanze che finanzia con 5milioni di euro i rifugi di cani dei Comuni in deficit o dissesto finanziario.

L'ultima Legge di Bilancio ha istituito un Fondo in favore dei rifugi di proprietà di enti locali "strutturalmente deficitari, in stato di predissesto o in stato di dissesto finanziario". Con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, il Fondo è destinato alla messa a norma di rifugi che ospitano cani randagi, le cui strutture non sono conformi alle normative edilizie o sanitario-amministrative.
Il finanziamento può essere utilizzato anche per la progettazione e la costruzione di nuovi rifugi, nel rispetto dei requisiti previsti dalle normative regionali in materia.

Il riparto del Fondo è all'ordine del giorno Conferenza Unificata che venerdì prossimo esaminerà il decreto attuativo del Ministro dell'interno e del Ministro dell'economia e delle finanze.Per l'assegnazione dei finanziamenti i Comuni interessati dovranno presentare domanda.

L'adozione del decreto interministeriale era fissata a 60 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio (1 gennaio 2021). Sul decreto dovrà essere sancita l'intesa con la Conferenza Unificata che riunisce Stato, Regioni ed Enti locali.