• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
LE INDAGINI

Il cane morde e fa scoprire un allevamento abusivo

Il cane morde e fa scoprire un allevamento abusivo
"Allevamento abusivo con 45 cani Trattati bene ma non denunciati". Il titolo è della Tribuna di Treviso.

Non era autorizzato l'allevamento scoperto nel giardino di proprietà di un residente di Istrana (Treviso). I 45 cani di razza da caccia sono stati sequestrati dal Corpo intercomunale dei vigili di Istrana e Morgano. Oltre al sequestro cautelativo per ulteriori accertamenti, al proprietario è stata comminata una sanzione da 430 euro per mancata autorizzazione. Lo riferisce La Tribuna di Treviso.

L’indagine è partita mesi fa, quando uno dei cani allevati ha morso una persona ed erano scattate, insieme alla denuncia, anche le indagini. Gli agenti della Polizia locale hanno appurato che il proprietario del cane morsicatore aveva registrato all’anagrafe canina diversi cani a proprio nome e che ne movimentava "parecchi". Probabilmente destinandoli a cacciatori della zona.

Insieme al Comando dei Carabinieri forestali e ai Servizi veterinari dell’Usl, gli agenti hanno fatto un sopralluogo nella proprietà, attrezzata con recinti e strutture in presenza di 45 cani. Tutti da caccia e molti cuccioli. Un vero e proprio allevamento, nel retro dell’abitazione, senza autorizzazione comunale e veterinaria.

Non è stata riscontrata nessuna condizione di maltrattamento animale, né condizioni igienico-sanitarie precarie. I cani sono rimasti in affidamento al suo proprietario in attesa che i Servizi Veterinari completino gli  accertamenti  sui restanti obblighi di legge previsti per chi è proprietario di animali. "L'allevatore" dovrà regolarizzare la propria posizione.