• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
RIPRODUZIONE

Cucciolo verde, Pisu: Pistacchio "non è un caso eccezionale"

Cucciolo verde, Pisu: Pistacchio "non è un caso eccezionale"
E' stato virale il cucciolo di Labrador nato "verde" in Sardegna. Comprensibile, ma scientificamente "non è eccezionale". Il commento di Maria Carmela Pisu.


"Nulla di eccezionale" - secondo la Veterinaria Maria Carmela Pisu, Diplomata ECAR, il College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici e Past President della SIRVAC (Società Italiana di Riproduzione Veterinaria per Animali da Compagnia). Questo il commento al caso di "Pistacchio", il cucciolo - nato in un'azienda agricola di Palu ‘e Carru (Oschiri), in Sardegna. Spiega Maria Carmela Pisu:  "Quando effettuiamo rianimazione post cesareo o assistenza al parto spesso ci coloriamo guanti e braccia di verde".

La reazione del proprietario- "Quando sono andato a vedere come stava la cagna - ha spiegato l'allevatore a La Nuova Sardegna - ho notato che aveva partorito ma uno dei cuccioli aveva un colore insolito: era verde. La prima debole supposizione è stata 'la cagna ha forse partorito sull’erba?'. Ma una volta preso il cuccioletto tra le mani abbiamo capito che era il colore del suo pelo, era davvero verde. Non credevamo ai nostri occhi". A quel punto hanno deciso di chiamarlo Pistacchio".

Perchè accade? "Perchè la placenta della cagna ha ai lati 2 "ematomi marginali placentari" - prosegue Pisu- che altro non sono che un accumulo di sangue materno e che serve per apportare al feto le giuste quantità di ferro. Nel momento in cui c'è iniziale distacco placentare- prosegue Pisu- l'emoglobina di questi accumuli di sangue, alterata, può sia liberarsi nel lume uterino e la cagna può mostrare delle perdite verdi, oppure andare a sporcare il liquido amniotico e quindi il cucciolo. Questa emoglobina alterata viene chiamata "uteroverdina". Ovviamente, con del banale sapone la colorazione va via con pochi lavaggi, in questo caso avendo sporcato il pelo di un neonato ci vorrà più tempo".