• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE

Dematerializzazione, il Ministro Speranza sulla Rev

Dematerializzazione, il Ministro Speranza sulla Rev
Nel settore dei farmaci veterinari, la dematerializzazione non è nata per il controllo della spesa sanitaria, ma per altre finalità.

Lotta all'antimicrobico-resistenza, farmacosorveglianza e analisi del rischio sanitario. Sono i tre punti toccati dal Ministro della Salute Roberto Speranza in audizione alla Camera, in Commissione per la Semplificazione, a proposito delle finalità della ricetta elettronica veterinaria (video).

Aggiornando sulla digitalizzazione delle prestazioni sanitarie, il Ministro ha riferito che anche il settore dei farmaci veterinari è stato recentemente interessato dal processo di dematerializzazione delle prescrizioni cartacee. “In questo caso non si tratta di iniziative nate per il controllo della spesa a carico del SSN analoghe a quelle che hanno indirizzato il settore dedicato ai cittadini- ha spiegato il Ministro-  ma di un ambito che riguarda esclusivamente la tutela della salute pubblica”.

“Il sistema della ricetta elettronica veterinaria, che comprende le fasi di prescrizione, erogazione, somministrazione e controllo, favorisce l’uso corretto dei medicinali veterinari e consente di rilevarne il consumo reale rafforzando la lotta all’antimicrobicoresistenza e rendendo più efficiente l’attività di farmacosorveglianza e di analisi del rischio sanitario”- ha affermato Speranza.

Il Ministro ha presentato ai parlamentari lo stato dell'arte della ricetta elettronica in medicina umana, ad elevato livello di copertura per quanto riguarda i farmaci (fino al 90%) ma a livelli ancora inferiori nelle prescrizioni ambulatoriali. "Non tutte le prescrizioni, che consentono l'accesso alle prestazioni del servizio sanitario nazionale, sono oggi state trasferite su ricetta elettronica", ha aggiunto, informando che presso il Ministero della Salute è attivo un gruppo di lavoro per la dematerializzazione, con l'obiettivo di ulteriori interventi digitali nel SSN, "da implementare in un’ottica di trasparenza e di miglioramento dei servizi al cittadini".