• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31885
cerca ... cerca ...
ELENCO 2019-2020

Blue Tongue e movimentazioni: i territori stagionalmente liberi

Blue Tongue e movimentazioni: i territori stagionalmente liberi
La DGSAF ha inviato ai Servizi Veterinari l'elenco delle province considerate territori "stagionalmente liberi" per il periodo 2019-2020.

In relazione alle movimentazioni di capi sensibili alla Blue Tongue, la Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF) ha elencato le province stagionalmente libere da vettori per il periodo 2019-2020.

Nell'elenco- trasmesso ai Servizi Veterinari regionali- figurano le province in cui i programmi di sorveglianza sierologica ed entomologica per Blue Tongue hanno dimostrato conformità ai criteri stabiliti dal Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche (CESME) e all'Allegato V (Criteri per la definizione del periodo stagionalmente libero da vettori) del Regolamento 1266/2007

Per la stesura dell'elenco sono state considerate: le temperature registrate negli ultimi 5 anni, l'assenza di C. imicola e la presenza non superiore a 5 Culicoides di altre specie, come da catture effettuate negli ultimi cinque anni nell'ambito del piano di sorveglianza entomologica. La decorrenza è per tutti i territori la data del 18 dicembre, diverso invece è il termine ultimo della stagionalità.

L'elenco dei territori stagionalmente liberi potrà variare in qualunque momento, in base all'evoluzione epidemiologica e agli esiti dei piani di sorveglianza per Blue Tongue.

pdfCARTINA_TERRITORI_STAGIONALMENTE_LIBERI.pdf166.09 KB

pdfNOTA_DGSAF_TERRITORI_STAGIONALMENTE_LIBERI.pdf158.55 KB