• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
ODG DELLA SEN RIZZOTTI

Impegno del Governo ad aumentare le detrazioni veterinarie

Impegno del Governo ad aumentare le detrazioni veterinarie
Accolto dal Governo l'ordine del giorno che lo impegna a valutare un aumento delle detrazioni fiscali sulle spese veterinarie fino a 1000 euro.


Durante l'esame della Legge di Bilancio, il Governo ha accolto l'ordine del giorno, a prima firma della senatrice Maria Rizzotti (FI) che aumenta il limite legale delle detrazioni fiscali concesse sulle spese veterinarie. Il Governo si è impegnato a valutare di innalzare la detrazione fino a 1000 euro, oltre il doppio dell'attuale tetto di rimborsabilità.

Secondo l'atto di indirizzo, la maggioranza dei proprietari degli animali, per nutrirli e curarli nel modo più adeguato, sono disposti a spendere in totale, fino a 1.800 euro all'anno per un cane, fino a 800 per un gatto. Si tratta di cifre sono "assai più alte di quelle registrate anche solo dieci anni fa Il mercato «pet». Anche in tempi di crisi, questo settore "ha continuato a registrare un incremento costante e, anzi, ha sviluppato una costante propensione verso prodotti sempre più di qualità, segno evidente dell'attaccamento che i padroni hanno nei confronti degli animali".;

Al contrario i benefici fiscali sono "assai contenuti rispetto all'effettivo onere economico sostenuto dalle famiglie, anche in ragione del fatto che tra le spese veterinarie che danno diritto alla detrazione d'imposta non sono presenti, per esempio, le spese, eventualmente sostenute, per l'acquisto di farmaci senza prescrizione medica veterinaria o di mangimi e antiparassitari".

G/1586 sez I/7/12
Rizzotti, Stabile, Binetti, Siclari, Fregolent, Cantù, Lunesu, Marin